Kit per fare a casa 8 coppe di granita siciliana con 8 brioche tipiche con il tuppo
Contenuto del Kit Granita:
2 panetti di Mandorla di Sicilia o bottiglie di bibita madre a tua scelta con cui potrai fare 8/10 granite siciliane a casa tua
Puoi scegliere tra questi gusti: Mandorla, Limone, Arancia, Bergamotto e Limone e Zenzero.
8 brioche con il tuppo tipiche siciliane confezionate in capsula salva freschezza
Procedimenti per ottenere la tipica granita siciliana a casa:
Esistono almeno tre modi per fare la tipica granita siciliana a casa con le nostre bibite madre o con i nostri panetti di mandorla. Partiamo dal più semplice illustrato qui:
Primo Metodo
Se scegli i gusti agli agrumi: Miscela bene i due elementi (Bibita Madre e acqua) con l’aiuto di un semplice cucchiaio, versa il composto in un contenitore che richiuderai con il suo coperchio, e riponilo in freezer.
Se scegli il gusto mandorla:Sciogli il panetto in 800 ml di acqua, aggiungendola a filo, poco alla volta. Mescola aiutandoti con una frusta oppure usando un frullatore ad immersione, e se lo preferisci puoi aggiungere dello zucchero (massimo 100 gr). Versa il composto in un contenitore che richiuderai con il suo coperchio, e riponilo in freezer.
Tieni il contenitore in freezer per almeno 10 ore, il tempo necessario affinchè il mix di Bibita Madre e acqua si solidifichi del tutto, assumendo la forma del contenitore.
A questo punto, tira il contenitore fuori dal freezer e, dopo averlo lasciato per qualche minuto a temperatura ambiente, inizia a raschiare il mix solido con una
comune forchetta da cucina per ottenere una grana molto fine. Gratta con la forchetta fino a ottenere la quantità desiderata e servi con la brioche.
Secondo Metodo
Se preferisci una consistenza più vellutata, una volta solidificato il preparato come illustrato nel primo metodo, puoi usare un frullatore.
In questo caso, però, ti consigliamo di far congelare il mix all’interno di contenitori o forme più piccole (le classiche forma per i cubetti del ghiaccio andranno benissimo), in modo da ottenere cubetti ghiacciati (anche in meno tempo!) che si possono facilmente inserire nel frullatore.
Terzo Metodo
Se hai meno tempo a disposizione, ti proponiamo un altro modo con gli stessi ingredienti. Chiudi il contenitore con il mix e riponilo in freezer; più o meno ogni
mezz’ora, mescola vigorosamente con un cucchiaio, raschiando sempre le pareti ghiacciate. Ripeti questo passaggio fino a quando la granita avrà la consistenza
desiderata. Se preferisci, prima di servire puoi frullare un po’, specialmente se ti sei dimenticato di mescolare frequentemente. Così, in circa 4 ore la tua granita sarà perfetta!
Non ti resta che prenderti il giusto tempo e viaggiare con la mente nella luce e nel tempo dilatato del profondo SUD!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.